Referenti e contatti
- Ufficio per la Didattica del Dipartimento di Chimica
Via Golgi, 19 - 20133 MILANO
https://www.unimi.it/it/node/359/
+3902 50314419
Ricevimento in presenza dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00, in altri orari su appuntamento. Puoi chiederci le informazioni di cui hai bisogno scrivendo allo sportello online InformaStudenti: - Dipartimento di Chimica
Via Golgi, 19 - 20133 MILANO
http://www.chimica.unimi.it - Segreterie studenti
Via Celoria, 18 - 20133 MILANO
https://www.unimi.it/it/node/359/
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Tutor per l'orientamento in ingresso
Francesca Tessore
https://www.unimi.it/it/ugov/person/francesca-tessore
francesca.tessore@unimi.it
+3902503 14398 - Tutor per il sostegno alla didattica
Alberto Vertova (Tel. 02503 14232) e Vittoria Guglielmi (Tel. 02 50314426)
https://chimica.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni-didattiche/tutoring
tutoring.chimica@unimi.it - Tutor per i piani di studio, trasferimenti e riconoscimento crediti
Pierluigi Mercandelli
pierluigi.mercandelli@unimi.it
+3902503 14447 - Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Emma Gallo
emma.gallo@unimi.it
+3902503 14374 - Tutor per stage, tirocini e tesi di laurea
Paola Fermo
https://www.unimi.it/it/ugov/person/paola-fermo
paola.fermo@unimi.it
+3902503 14246 - Tutor per DSA e disabilità
Mariangela Longhi
https://www.unimi.it/it/ugov/person/mariangela-longhi
mariangela.longhi@unimi.it
+3902503 14226 - Referente del Sistema di Gestione della Qualità (AQ) del CdS
Alessandra Puglisi
https://www.unimi.it/it/ugov/person/alessandra-puglisi
alessandra.puglisi@unimi.it
+3902503 14189
Per garantire il diritto allo studio, l’uguaglianza e l’integrazione sociale all’interno della comunità universitaria, l’Università degli Studi di Milano fornisce:
Per informazioni su immatricolazioni, trasferimenti, carriere, esami, domande di laurea o altri chiarimenti di tipo amministrativo contatta le Segreterie studenti tramite le modalità descritte alla pagina
Il Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP)
- Coordina i servizi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita rivolti a studenti e laureati.
- Svolge attività di placement e di promozione dei tirocini curricolari e post laurea volti a favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
- Gestisce i servizi per studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento.
Il Centro concorre all’innovazione dei processi di insegnamento, apprendimento e divulgazione scientifica dell’Ateneo ed è responsabile della progettazione, sviluppo, produzione, acquisizione e sperimentazione di tecnologie, metodologie e risorse didattiche digitali.
Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM organizza test e corsi di lingua secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi.
Gestisce le seguenti attività:
- convalida delle certificazioni linguistiche,
- placement test,
- test di ingresso,
- corsi di lingua,
- test di fine corso,
- rilascio di attestati di livello,
- test di livello per bandi di mobilità europea ed extraeuropea,
- erogazione di esami Cambridge e CELI.
Il Servizio bibliotecario d’Ateneo (SBA) comprende le biblioteche situate in prossimità delle attività didattiche dei diversi corsi di laurea.
Il Garante degli studenti è una figura istituzionale che svolge il ruolo di riferimento per gli studenti. La sua posizione, estranea ai ruoli dell’Università o a qualsiasi tipo di rapporto con l’Ateneo, garantisce imparzialità ed indipendenza di giudizio.
Il Garante è nominato dal Senato Accademico su proposta del Rettore per:
- promuovere il dialogo diretto tra studenti e docenti
- vigilare sul rispetto del regolamento
- raccogliere denunce o segnalazioni e sollecitare migliorie o interventi di tutela, come previsto all'art. 35 dello Statuto d'Ateneo e dal Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti.
Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.
Ogni corso di studio ha un proprio Referente per la Qualità della didattica, al quale gli studenti possono rivolgersi per osservazioni e suggerimenti: i suoi contatti sono riportati in cima alla pagina.
I reclami degli studenti vengono considerati come un feedback molto importante nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi erogati: essi confluiscono in analisi periodiche trasmesse agli organi dei Corsi di studio, al Presidio di Qualità e al Direttore Generale.
La struttura incaricata della raccolta e della gestione dei reclami degli studenti coinvolge nell'esame della segnalazione o del reclamo la struttura di Ateneo di specifica competenza.
Immediatamente dopo l'invio del modulo di reclamo, compilabile online, lo studente riceverà una mail di conferma della avvenuta presa in carico del reclamo ed il numero ID corrispondente.
Successivamente, entro 5 giorni lavorativi dall'invio del reclamo, un secondo messaggio segnalerà l'eventuale necessità di ulteriori accertamenti e i tempi programmati per la chiusura dell'istruttoria.
Durante i periodi di sospensione dell'attività didattica indicati nel calendario accademico i tempi di risposta possono essere più lunghi.
Per inoltrare un reclamo è a disposizione un apposito servizio