Stage e tirocini
Il tirocinio può essere svolto durante il terzo anno delle lauree triennali. Per poter entrare in tirocinio occorre aver acquisito almeno 126 CFU e partecipato al seminario sulla sicurezza nei laboratori chimici.
Questa attività formativa, che consente di acquisire 12 CFU, può essere svolta:
- presso uno dei laboratori presenti nel Dipartimento (tirocinio interno), sotto la tutela del professore responsabile del laboratorio,
- presso un'azienda (tirocinio esterno). Anche in quest'ultimo caso vi sarà la supervisione di un docente del Dipartimento di Chimica (tutor interno, o relatore), che sarà affiancato da un soggetto proposto dall'azienda, il tutor aziendale.
E' necessario aver acquisito la disponibilità di un relatore, il quale dovrà indicarne il titolo e proporre due commissari per la valutazione finale, che andranno riportati negli appositi campi del modulo. Le domande vanno presentate entro il 1° giorno di ogni mese per l'ingresso in tirocinio - salvo mancata approvazione da parte del Collegio Didattico - al 20° giorno dello stesso mese, con la sola eccezione del mese di agosto. Il modulo va compilato esclusivamente al PC, salvato denominandolo cognome_tirocinio.pdf ed inviato all'indirizzo indicato sul modulo stesso e, per conoscenza, in copia carbone anche al relatore. In caso di tirocinio esterno allegare anche un breve progettino a cura dell'azienda. .
Una volta terminato il tirocinio è necessario consegnare all'Ufficio Didattica del Dipartimento di Chimica il verbale di fine tirocinio firmato dal/i relatore/i e sostenere un colloquio davanti ad una Commissione del Collegio Didattico, la quale dovrà esprimere una valutazione sui risultati dell’attività svolta che concorrerà alla determinazione del voto di laurea.
Per svolgere un tirocinio interno, lo studente deve assicurarsi la disponibilità del docente prescelto.
La Commissione Tesi e Tirocini svolge, per chi lo desidera, azioni di orientamento nella scelta del tirocinio, diffondendo le necessarie informazioni sulle tematiche di ricerca proposte all’interno del dipartimento.
Inoltre, sul sito del dipartimento sono pubblicati gli argomenti di tirocinio e tesi disponibili, con aggiornamenti, a cura della Commissione Tesi e Tirocini, all’inizio di ogni anno accademico. Dopo aver concordato con il docente la disponibilità, è necessario consegnare la richiesta di entrata in tirocinio presso l’Ufficio per la Didattica.
Il tirocinio esterno è gestito dal Cosp.
Lo studente interessato a svolgere un tirocinio esterno deve seguire le indicazioni per l'attivazione di un tirocinio curricolare seguento i link in questa pagina.
Dopo aver concordato con l'azienda la disponibilità, lo studente, prima di iniziare il tirocinio deve ottenere l'approvazione della commissione Tirocini e Tesi del Dipartimento.
Per questo deve compilare e consegnare all'Ufficio per la Didattica la domanda di tirocinio insieme ad una breve (almeno una pagina) relazione dell'Azienda che descriva il lavoro che verrà svolto e indichi il relatore esterno proposto (il tutor dello studente presso l'azienda) ed il periodo temporale in cui verrà svolto il tirocinio.
La Commissione Tesi e Tirocini, dopo aver individuato in base alle competenze scientifiche tra i docenti del Dipartimento di Chimica il relatore interno del tirocinio, valuta e sottopone all'approvazione del Collegio Didattico l'argomento di tirocinio proposto nella relazione dell'azienda.
Una volta ottenuta l’approvazione, lo studente si metterà in contatto con il relatore interno per le comunicazioni del caso.
Gli studenti che partecipano al progetto Erasmus+ possono frequentare il Tirocinio durante la loro permanenza all'estero.
Gli studenti che sono ammessi a svolgere il tirocinio nell'ambito del progetto Erasmus devono presentare domanda prima della partenza per l'università di destinazione. In tal caso, si prescinde dal requisito dei CFU purchè gli studenti abbiano raggiunto, al ritorno, i 126 CFU mediante esami sostenuti all'estero. In caso contrario, il tirocinio non sarà valido ai fini del conseguimento del titolo di studio
Le modalità vengono presentate ogni anno contestualmente alla presentazione dei bandi Erasmus; per ulteriori informazioni rivolgersi alla Commissione Erasmus:
- Prof ssa Emma Gallo (Presidente),
- Dr.ssa Mariangela Longhi,
- Dr.ssa Amedea Manfredi.
Laurea triennale in Chimica Industriale l-27
Per poter entrare in tirocinio occorre aver acquisito almeno 126 CFU e partecipato al seminario sulla sicurezza nei laboratori chimici.
E' necessario aver acquisito la disponibilità di un relatore, il quale dovrà indicarne il titolo e proporre due commissari per la valutazione finale, che andranno riportati negli appositi campi del modulo. Le domande vanno presentate entro il 1° giorno di ogni mese per l'ingresso in tirocinio - salvo mancata approvazione da parte del Collegio Didattico - al 20° giorno dello stesso mese, con la sola eccezione del mese di agosto.
Il modulo va compilato esclusivamente al PC, salvato denominandolo cognome_tirocinio.pdf ed inviato all'indirizzo indicato sul modulo stesso e, per conoscenza, in copia carbone anche al relatore. In caso di tirocinio esterno allegare anche un breve progettino a cura dell'azienda.
Gli studenti che sono ammessi a svolgere il tirocinio nell'ambito del progetto Erasmus devono presentare domanda prima della partenza per l'università di destinazione. In tal caso, si prescinde dal requisito dei CFU purchè gli studenti abbiano raggiunto, al ritorno, i 126 CFU mediante esami sostenuti all'estero. In caso contrario, il tirocinio non sarà valido ai fini del conseguimento del titolo di studio.
Modulo inizio tirocinio Laurea Triennale Chimica L-27
Per poter entrare in tirocinio occorre aver acquisito almeno 126 CFU e partecipato al seminario sulla sicurezza nei laboratori chimici.
E' necessario aver acquisito la disponibilità di un relatore, il quale dovrà indicarne il titolo e proporre due commissari per la valutazione finale, che andranno riportati negli appositi campi del modulo.
Le domande vanno presentate entro il 1° giorno di ogni mese per l'ingresso in tirocinio - salvo mancata approvazione da parte del Collegio Didattico - al 20° giorno dello stesso mese, con la sola eccezione del mese di agosto. Il modulo va compilato esclusivamente al PC, salvato denominandolo cognome_tirocinio.pdf ed inviato all'indirizzo indicato sul modulo stesso e, per conoscenza, in copia carbone anche al relatore.
In caso di tirocinio esterno allegare anche un breve progettino a cura dell'azienda. Gli studenti che sono ammessi a svolgere il tirocinio nell'ambito del progetto Erasmus devono presentare domanda prima della partenza per l'università di destinazione. In tal caso, si prescinde dal requisito dei CFU purchè gli studenti abbiano raggiunto, al ritorno, i 126 CFU mediante esami sostenuti all'estero. In caso contrario, il tirocinio non sarà valido ai fini del conseguimento del titolo di studio.
Modulo inizio tirocinio lauree triennali disattivate
Per i corsi di laurea triennali pre-riforma disattivati. Per poter entrare in tirocinio occorre aver acquisito almeno 132 CFU per Chimica-Chimica Industriale, 120 per Chimica Applicata e Ambientale e partecipato al seminario sulla sicurezza nei laboratori chimici.
E' necessario aver acquisito la disponibilità di un relatore, il quale dovrà indicarne il titolo e proporre due commissari per la valutazione finale, che andranno riportati negli appositi campi del modulo.
Le domande vanno presentate entro il 1° giorno di ogni mese per l'ingresso in tirocinio - salvo mancata approvazione da parte del Collegio Didattico - al 20° giorno dello stesso mese, con la sola eccezione del mese di agosto. Il modulo va compilato esclusivamente al PC, salvato denominandolo cognome_tirocinio.pdf ed inviato all'indirizzo indicato sul modulo stesso e, per conoscenza, in copia carbone anche al relatore.
In caso di tirocinio esterno allegare anche un breve progettino a cura dell'azienda.
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).